Tripadvisor WiFi
CHIEDI IL PREVENTIVO








Lucca

La città di Lucca è uno dei gioielli della Toscana. Ricca di bellezza artistica e circondata da un’atmosfera suggestiva.

Il centro storico di Lucca è composto da un dedalo di stradine strette e raccolte, tipiche dell’età medievale, di cui è uno dei borghi meglio conservati, e  circondato dalle mura cinquecentesche ancora intatte.
Il suo patrimonio artistico e architettonico è floridissimo: comprende numerose chiese, palazzi, torri, giardini e piazze.

La visita della città può iniziare con una passeggiata sulle Mura, che costituiscono il vero e proprio simbolo della città e sono riconosciute a livello mondiale per la loro unicità.
Dalle mura, spiccano sopra i tetti delle case due splendide torri: la Torre Guinici, la famosa “torre alberata” risalente al 1330, e la Torre delle Ore

La città di Lucca è soprannominata La Città delle cento Chiese, per il grande numero di edifici di culto delle più svariate epoche presenti all’interno delle Mura.
Il Duomo di Lucca, detto anche Cattedrale di San Martino, fondata nel 1100 e successivamente rimaneggiata, è un misto di bellezza architettonica medievale e rinascimentale. Contiene dei veri capolavori dell’arte, tra i quali opere di Nicola Pisano e del Tintoretto.
La chiesa di San Michele in Fiore si trova nel cuore del centro storico e si affaccia sulla omonima piazza. Per la sua posizione centrale, è considerata un punto di riferimento della città.

Cuore dell'attività commerciale e artigianale lucchese, Via Fillungo unisce abilmente antico e moderno. È perfetta per lo shopping, ma regala anche ai visitatori uno sguardo sugli “antichi mestieri”, data la perfetta conservazione e la funzionalità di oreficerie e pelletterie di un tempo.

Da vedere è anche la Piazza dell’Anfiteatro o del Mercato, dove in passato sorgeva un antico foro romano. La piazza, ricca di osterie e di botteghe di artisti locali, è anche sede del tradizionale mercato dei fiori, che riempie la piazza di colori e profumi in occasione della Festa del Patrono, il 27 aprile.

Irrinunciabile anche la visita a Piazza Napoleone, detta anche Piazza Grande, fatta risistemare in onore del Bonaparte. La sua ambientazione spaziosa ed elegante e le istituzioni che vi sorgono fanno di Piazza Napoleone un altro dei centri nevralgici della città.

I vari palazzi signorili contengono musei e gallerie di rilievo. Ad esempio, Palazzo Mansi, ospita la collezione della Pinacoteca Nazionale.

Lucca ospita eventi e festival di portata nazionale ed internazionale.
Come il Lucca Film festival, rassegna cinematografica che dura oltre una settimana, e LuccAutori, una rassegna letteraria di pregio che offre spazio a molti nomi noti della letteratura. E, il più famoso, Lucca Comics & Games, una fiera dedicata al mondo del fumetto, dei giochi (videogiochi e giochi di ruolo, da tavola e di cart) e all’immaginario fantasy. Lucca Comics è considerata la più importante rassegna italiana del settore, la seconda d’Europa e la terza al mondo.
 

Altri itinerari in  Arte&cultura